LA NOSTRA PAURA NON LI AIUTA

Domenica 28 Aprile 2019 alle ore 21:00 a Pistoia presso il Teatro Manzoni si è tenuto lo Spettacolo Teatrale "La nostra paura non li aiuta"

La manifestazione che ha visto la partecipazione gratuita di artisti e personaggi noti per il loro impegno sociale, con la partecipazione di Alessandro Benvenuti, Bianca Berlinguer, Anna Meacci e Katya Beni, Tony Esposito, Sud41° "un viaggio con Pino Daniele" - ha avuto l'obiettivo di promuovere la conoscenza delle malattie metaboliche ereditarie e raccogliere fondi a sostegno dell'Associazione AMMeC (Associazione Malattie Metaboliche Congenite ONLUS), che da oltre 20 anni opera in collaborazione con l'Unità Operativa Malattie Metaboliche e Neuromuscolari dell'Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze.

Nel corso della serata è stato inoltre presentato il Progetto di Transizione per i Pazienti Metabolici Adulti, coordinato e proposto dalla Dott.ssa Maria Alice Donati.

I pazienti affetti da malattie metaboliche hanno la necessità di ricevere, fin dalla nascita, cure continue e controlli ravvicinati che siano adeguati a tutte le fasi della crescita. Cure e controlli che al momento avvengono ancora nelle unità pediatriche che afferiscono unicamente al Reparto di Malattie Metaboliche e Neuromuscolari presso il Meyer di Firenze.

Il Progetto di Transizione si pone l'obiettivo di realizzare un passaggio fondamentale e necessario nel trattamento di queste patologie, affiancando ai medici dell'età pediatrica quelli dell'età adulta, attivando una sinergia di vitale importanza.

Un generoso ringraziamento alle autorità presenti, in particolare al nostro Governatore Daniele Greco e al Sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi.